La sostenibilità è un principio essenziale che guida la nostra Azienda in tutta la catena del valore e si traduce anche nella scelta di stilare il nostro primo Bilancio di Sostenibilità.

Lettera agli stakeholder
È con grande soddisfazione che presento il secondo Bilancio di Sostenibilità di Franchi Umberto Marmi, il primo aggiornamento di un percorso che abbiamo intrapreso con impegno e convinzione. Dopo la pubblicazione del nostro primo report, ci siamo posti l’obiettivo di consolidare e rafforzare quanto già avviato, migliorando la qualità delle informazioni, la trasparenza dei dati e la profondità delle nostre analisi.
Questa nuova edizione è il risultato di una decisione importante, che testimonia come la sostenibilità non sia per noi un esercizio formale, ma un principio guida nella gestione quotidiana dell’impresa. È un impegno che coinvolge ogni funzione aziendale, a partire dal Consiglio di Amministrazione, e che si riflette in tutte le nostre scelte strategiche, operative e relazionali. Il Bilancio di quest’anno è anche il frutto di una maggiore consapevolezza diffusa all’interno dell’azienda: la cultura della sostenibilità sta diventando parte integrante del nostro modo di essere, grazie all’entusiasmo e alla partecipazione attiva di chi lavora con noi.
La raccolta dei dati, il monitoraggio dei nostri impatti e l’adozione di metriche sempre più puntuali ci permettono oggi di comunicare con maggiore precisione i risultati raggiunti e gli obiettivi futuri.
Confermando la nostra volontà di operare secondo criteri rigorosi e riconosciuti a livello internazionale, l’edizione è stata redatta secondo i GRI Standards. Lo facciamo con la consapevolezza che il nostro impegno in ambito ambientale, sociale e di governance rappresenta non solo un dovere verso la collettività, ma anche una leva strategica per rafforzare la nostra identità e competitività.
Confermiamo dunque il nostro impegno a investire, innovare e raccontare con trasparenza le azioni che compiamo per costruire un modello di impresa solido, responsabile e orientato al lungo termine. Questo secondo Bilancio non è un traguardo, ma una tappa di un percorso nel quale crediamo profondamente e che intendiamo proseguire con determinazione, coinvolgendo tutti i nostri stakeholder in una visione comune di valore e responsabilità.

Il Bilancio di Sostenibilità
Il Bilancio di Sostenibilità è redatto secondo i principali criteri di misurazione internazionali e sottoposto al processo di assurance nell’ottica della responsabilità e trasparenza verso i propri stakeholder.
Con questo Bilancio vogliamo raccontare e dimostrare il nostro impegno nella gestione delle risorse energetiche, nel raggiungimento del benessere dei nostri dipendenti e nell’analisi degli aspetti che riguardano le comunità locali.
Lo sforzo attuato nella redazione del Bilancio, che ci impegniamo ad aggiornare periodicamente, è stato un importante passo per focalizzare i temi di sviluppo e concentrarci su una attenta analisi al fine di pianificare ulteriori obiettivi nell’ottica sostenibile.
I 10 principi della società
Certificazioni in atto
A questo si aggiunge la volontà aziendale di raggiungere livelli organizzativi sempre migliori. In questa direzione Franchi Umberto Marmi si è dotata di un Sistema di Gestione Integrato certificato secondo gli standard di riferimento.
I sistemi di gestione aziendali permettono un controllo dei rischi efficace nel valutare e risolvere le eventuali problematiche ambientali, sociali ed economiche, applicando il principio precauzionale, individuando e governando anche i rischi potenziali.
Obiettivi di FUM
Nel settembre 2015 i governi dei 193 paesi membri dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite hanno approvato gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs), 17 finalità riunite nel programma d’azione per la pace e la prosperità per le persone e il pianeta, noti come Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile sintetizzano gli intenti condivisi dagli Stati membri a proposito delle questioni centrali per lo sviluppo sostenibile come la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico. I 17 obiettivi sono declinati in 169 target, che i Paesi si sono impegnati a conseguire entro il 2030; tuttavia, non sono esclusivamente gli Stati, ma anche molti soggetti privati a essere chiamati a intraprendere le azioni necessarie per il loro raggiungimento. La Franchi Umberto Marmi ha deciso di sottoscrivere e promuovere l’Agenda 2030 e gli SDGs, e si è assunta la responsabilità, come leader del settore, non solo di integrare tali obiettivi nel suo operato, ma soprattutto di farsi portavoce di questo impegno e di questi traguardi, affinché altre aziende possano beneficiare dell’esperienza di FUM e aderire a loro volta al programma dell’Agenda 2030. Soltanto attraverso una responsabilità collettiva la società potrà infatti apportare cambiamenti reali e duraturi, rendendo lo sviluppo aziendale sempre più sostenibile. Per le attività dell’azienda e grazie alla gestione sostenibile verso cui è orientata, Franchi Umberto Marmi ritiene di poter contribuire ai seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Goal 7
L’installazione di un impianto solare fotovoltaico continua a permettere a Franchi Umberto Marmi di produrre energia rinnovabile, in quantità costante negli anni.
Goal 8
Goal 9
Goal 11
Goal 12
Goal 13
Goal 15
Intraprendere azioni efficaci e immediate per ridurre il degrado degli ambienti naturali, arrestare la distru zione della biodiversità e, entro il 2020, proteggere le specie a rischio di estinzione.
Franchi Umberto Marmi collabora con i propri clienti e fornitori a progetti di mitigazione del rischio idrogeologico a tutela e conservazione delle aree di cava







