chiudi il menu logo orizzontale
chiudi il menu
icona sostenibilita
IT

Il Bilancio di Sostenibilità 2021

Il Bilancio di Sostenibilità 2021

La sostenibilità è un principio essenziale che guida la nostra Azienda in tutta la catena del valore e si traduce anche nella scelta di stilare il nostro primo Bilancio di Sostenibilità.
Un documento che mostra il percorso intrapreso in ambito sostenibilità e riflette l’impegno in tal senso dell’intera filiera nelle singole azioni.

Lettera agli stakeholder

Sono lieto di introdurre il primo Bilancio di Sostenibilità di Franchi Umberto Marmi. Con questa prima edizione, abbiamo dato inizio ad un percorso di lavoro stimolante che ha messo in evidenza il nostro impegno nel fare impresa in modo responsabile. Un tratto che da sempre contraddistingue FUM e che ancora oggi vede impegnata tutta l’azienda, a partire dal Consiglio di Amministrazione, per un business etico e rispettoso delle risorse e delle persone.
Il nostro primo Bilancio è un’occasione straordinaria per toccare con mano l’entusiasmo delle persone che lavorano in Azienda in relazione a questi temi. L’esperienza ha generato un circolo virtuoso di divulgazione e consapevolezza per operare ancora meglio nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità futuri che ci siamo prefissati.

Il Bilancio di Sostenibilità

Il  Bilancio di Sostenibilità è redatto secondo i principali criteri di misurazione internazionali e sottoposto al processo di assurance nell’ottica della responsabilità e trasparenza verso i propri stakeholder.

Con questo Bilancio vogliamo raccontare e dimostrare il nostro impegno nella gestione delle risorse energetiche, nel raggiungimento del benessere dei nostri dipendenti e nell’analisi degli aspetti che riguardano le comunità locali.

Lo sforzo attuato nella redazione del Bilancio, che ci impegniamo ad aggiornare periodicamente, è stato un importante passo per focalizzare i temi di sviluppo e concentrarci su una attenta analisi al fine di pianificare ulteriori obiettivi nell’ottica sostenibile.

I 10 principi della società

.01
Rispetto delle leggi e dei regolamenti
.02
Rispetto della persona
.03
Correttezza e onestà
.04
Imparzialità, uguaglianza e assenza di discriminazione
.05
Riservatezza e tutela dei dati personali
.06
Tutela ambientale
.07
Diligenza e buona fede
.08
Documentazione delle attività e trasparenza
.09
Corretta competizione e concorrenza
.10
Tutela del diritto d’autore e dei diritti di proprietà industriale

Certificazioni in atto

Da tempo l’Azienda ha iniziato un percorso di analisi della sostenibilità ambientale che non si limita solamente ai propri processi, ma che comprende l’intera filiera del ciclo di vita dei suoi prodotti. Questo percorso ha portato nel 2020 alla “Bettogli Marble slabs of thickness 2 and 3 cm Environmental Product Declaration”, ovvero alla certificazione e pubblicazione di una Dichiarazione Ambientale di Prodotto registrata presso The International EPD® System. Lo studio è stato sviluppato secondo gli standard ISO 14040, ISO 14044, ISO 14025 e i requisiti della norma UNI EN 15804 e considera tutti i processi relativi al funzionamento del prodotto.
A questo si aggiunge la volontà aziendale di raggiungere livelli organizzativi sempre migliori. In questa direzione Franchi Umberto Marmi si è dotata di un Sistema di Gestione Integrato certificato secondo gli standard di riferimento.
I sistemi di gestione aziendali permettono un controllo dei rischi efficace nel valutare e risolvere le eventuali problematiche ambientali, sociali ed economiche, applicando il principio precauzionale, individuando e governando anche i rischi potenziali.

EPD
ISO-45001:2018
ISO-14001:2015
ISO-9001:2015

Obiettivi di FUM



Goal 8

Sicurezza lavoratori: implementare l’offerta formativa e sviluppare azioni di sensibilizzazione e migliore gestione del lavoro e dell’ergonomia negli uffici. La formazione sarà estesa anche all’inclusione della diversità per una migliore gestione del personale. Formalizzazione di politiche di acquisto e assunzioni locali per migliorare l’impatto sulle comunità locali


Goal 9

Innovazione, ricerca: continuare a svolgere la consueta e ordinaria attività di ricerca e sviluppo nell’ambito dei processi di lavorazione finalizzati a ottenere un continuo miglioramento dell’efficienza e conseguentemente un minore e razionale consumo di risorse


Goal 11

Sviluppo del processo di condivisione di una politica formale che coinvolga i fornitori e che li renda esplicitamente responsabili per la propria performance a livello sociale e ambientale


Goal 12

Aumentare il consumo e la produzione responsabile attraverso il miglioramento dei sistemi di gestione della filiera e la consapevolezza del punto di vista di Clienti e Fornitori


Goal 13

Riduzione dei consumi energetici e acquisto di energia rinnovabile. Compensazione delle emissioni GHG per raggiungere la neutralità carbonica. Condivisione con i Fornitori e i Clienti dell’opportunità di contenimento e riduzione delle emissioni secondo leggi e regolamenti

Sfoglia Online

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.