chiudi il menu logo orizzontale
Sostenibilità
icona sostenibilita
IT

Fondazione Marmo Onlus

La Fondazione Marmo è nata nel febbraio 2017 quando un gruppo imprenditori ha deciso di dare forma stabile e continuità alle tante azioni di solidarietà e intervento che già svolgevano come singole imprese. Da qui la nascita di una organizzazione impegnata in attività di “solidarietà a beneficio del territorio di Massa Carrara e della sua popolazione” (art. 2 dello Statuto). Le aziende del settore lapideo hanno da sempre un profondo legame col territorio di Carrara e di tutta la provincia di Massa Carrara.La Fondazione Marmo nasce dall’impegno diretto di un consistente gruppo di imprese del settore lapideo aderenti a Confindustria, con l’obiettivo di raccogliere risorse da investire nel territorio di Massa Carrara al fine di generare fiducia e capitale sociale e di migliorare le condizioni di vita locali.Nel perseguimento degli obiettivi la Fondazione collabora con gli enti pubblici locali, gli istituti scolastici ed il servizio sanitario ma soprattutto alle tante organizzazioni non profit attive nella provincia di Massa Carrara.

Gli obiettivi della Fondazione


1.

concentrare gli interventi su pochi progetti di spessore piuttosto che disperdere i contributi su tanti fronti, ancorché tutti singolarmente meritevoli;


2.

far succedere cose nuove (possibilmente genuinamente innovative) piuttosto che concorrere a sostenere attività già in essere;


3.

preferire le spese in investimenti, piuttosto che quelle correnti.

Asta 2018

La base sociale della Fondazione è costituita da 15 soci Fondatori mentre la qualifica di “Sostenitori” è riconosciuta alle persone fisiche o giuridiche con riferimento all’esercizio nel quale effettuano donazioni alla Fondazione.
Per quanto riguarda il sistema di governo, c’è una ampia coincidenza tra i Soci Fondatori e il CDA

il CDA è così composto:

Presidente: Bernarda Franchi
Vicepresidente: Roberto Graziani
Consiglieri: Marco Borghini, Alessandro Corsi, Carlo Alberto Corsi, Marco De Angelis, Manrico Gemignani, Roberto Graziani, Bernarda Franchi, Erich Lucchetti, Andrea Luciani, Giulio Pegollo, Anselmo Ricci, Andrea Rossi, Matteo Venturi
Revisore legale: dott. Andrea Pasquini

La Fondazione Marmo è stata riconosciuta Onlus con iscrizione nel Registro Ufficiale Agenzia Entrate Firenze nr. 0016348 del 30 marzo 2017.
Con adozione del 27/7/2017 è stata iscritta nel Registro regionale delle personalità giuridiche della Regione Toscana al nr. 1034.

La Fondazione Marmo è iscritta ad Assifero, l’associazione nazionale delle Fondazioni ed Enti filantropici e a Confindustria Livorno Massa Carrara, la sezione territoriale di Confindustria.

L’attività della Fondazione

Per comprendere quanto sia ampio e nello stesso tempo profondo l’intervento della Fondazione Marmo nel territorio di Massa Carrara occorre considerare l’ultimo anno di attività normale cioè prima dell’arrivo della pandemia Covid che ha completamente cambiato anche gli indirizzi delle azioni della Fondazione. Così, esaminando le attività del 2019, si nota che la Fondazione ha sostenuto 21 progetti per un valore complessivo di 344.091 € e un importo medio pari a 16.385 €
Sotto il profilo organizzativo, parte dei progetti sono stati realizzati in collaborazione con altre organizzazioni (Con-Vivere, White Marble Marathon..) o in base a fondi donati alla Fondazione con obiettivi specifici (Water Marble Experience, escursioni con barca a vela..).