chiudi il menu logo orizzontale
Sostenibilità
icona sostenibilita
IT

Marco Galateri di Genola

Consigliere

Dal 2007, Marco Galateri di Genola è Presidente e azionista di riferimento della Sagittario S.p.a., holding industriale, già proprietaria delle società Ballestra S.p.A. e della Mazzoni S.p.A., leader mondiali nel settore della progettazione e fornitura di impianti industriali per la produzione di acido solforico, fertilizzanti, tensioattivi, detergenti, saponi e prodotti oleochimici. Ha, inoltre, ricoperto, dal 1980 al 2010, il ruolo di CEO in Ballestra S.p.A., mentre ha ricoperto, dal 1996 al 2016, il ruolo di Presidente in Mazzoni S.p.A. e dal 2000 al 2006 di Presidente della Paravia Bruno Mondadori Editore spa.

Sagittario detiene, tra l’altro, una partecipazione nella società chimica Temix Oleo S.p.A. di Bologna (di cui Galateri è Presidente), indirettamente nella River Group S.p.A., azienda produttrice di sneakers per il settore del lusso, e nella Axor S.r.l., impresa attiva nella produzione di impianti alimentari.

È stato ed è membro di numerosi Consigli di Amministrazione di diverse società industriali italiane, Presidente della Accademia di Brera dal 2013 al 2016 oltre che di fondazioni culturali.

Dal 1969 al 1979 è stato dirigente e, successivamente, direttore commerciale della Italconsult S.p.a., società di engineering con oltre 500 dipendenti che operava sia nel settore della progettazione delle grandi infrastrutture civili e della realizzazione di impianti industriali chiavi in mano.