logo orizzontale
chiudi il menu logo orizzontale
chiudi il menu
Sostenibilità
icona sostenibilita
IT

Chicco Chiari

Un profondo e appassionato conoscitore della cultura grafica giapponese che abbina l’attrazione per la tecnologia a questa passione e a quella per la fantascienza. Enrico ‘Chicco’ Chiari ama enfatizzare il carattere ludico e vintage del suo design e realizza sculture in marmo di Carrara che spesso rievocano le icone della sua giovinezza, quelle dei primi anni ’80.

Un artista un po’ Peter Pan che ama porre i materiali in contrasto fra loro, che usa il marmo come un ponte fra passato e presente ed in questo passaggio dà un valore pregnante a ciò che amava, facendo quello che ama e sa fare oggi. Adesso progetta e sviluppa le opere più intriganti dei più quotati artisti italiani, è marito e soprattutto padre di due splendidi bimbi coi quali continua a sognare.

Le opere

Le opere che Chicco Chiari ha realizzato per Franchi Umberto Marmi sono opere giocose e ironiche nelle quali il marmo è volutamente reso leggero poiché è lavorato in spessori minimi. Sono piccole opere d’arte tecnologiche che nascono dalla voglia di realizzare un oggetto che si ponga in contrasto con la naturale imponenza del marmo, materiale nobile quanto pieno di storia. Nelle sapienti lavorazioni a spessori così ridotti si creano le condizioni per una trasparenza alla luce da cui questi oggetti si fanno maliziosamente attraversare: ne nascono proposte di complementi d’arredo e lampade realmente originali ed inedite.