chiudi il menu logo orizzontale
chiudi il menu
Sustainability
icona sostenibilita
EN

Angelo Micheli

Si laurea in architettura a Milano e  nel 1986 è fra i fondatori del gruppo “Solid”. Dal 1988 al 1998 è partner dello Studio De Lucchi. La sua attività prosegue collaborando con Michele De Lucchi con cui si è occupato di importanti progetti. All’attività di architetto affianca la passione per l’arte e per la scultura.
Numerosi i  riconoscimenti e menzioni professionali tra cui Compasso d’Oro 2004, IF design award 2005, Design Index 2009, Good Design Award 2009 Chicago e selezionato per il Premio Compasso d’Oro 2011.
Ha esposto le sue opere presso gallerie d’arte e musei, tra cui  il Palazzo della Triennale  a Milano, Steel Case Design Partnership a  New York, Centre Pompidou a Parigi, Seibu in Giappone, Palazzo Lateranense  a Roma, Biennale di Venezia, Genus Bononiae a Bologna.
È stato docente all’Istituto Europeo di Design di Milano, dal 2000 al 2010 ha insegnato all’Università IUAV di Venezia e dal 2011 insegna all’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Works

Angelo Micheli ha collaborato con Franchi e realizzato per l’Azienda l’imponente vaso da arredo urbano Primavera. In marmo bianco di Carrara, questo grande vaso rappresenta simbolicamente il dialogo fra tradizione del marmo e innovazione su una scala macro. Le sculture di Micheli esprimono una dimensione intima e poetica: egli infatti instaura con le opere un intenso rapporto emotivo. Per Primavera, partendo dall’osservazione dei blocchi di marmo, l’artista ha elaborato questo vaso scultura che racconta in modo profondo dell’antico sapere dei maestri artigiani intagliatori di pietre e del magico paesaggio delle cave di Carrara.