chiudi il menu logo orizzontale
chiudi il menu
icona sostenibilita
IT

Il lusso e la sostenibilità del marmo anche “on board”

BLOG Dicembre 13, 2022 | MARMO & DESIGN

In barca, laddove ogni centimetro è progettato per il massimo confort degli ospiti e per una esperienza di navigazione al top, sempre più spesso l’eccellenza che caratterizza il nostro Made in Italy la fa da padrone, diventando protagonista di questi momenti esclusivi di libertà e massimo contatto con la natura. E mentre il mercato nautico continua a crescere,  l’Italia risulta essere al primo posto nella costruzione di super yacht.

Questo il quadro che emerge dallo studio di Deloitte “Boating Market Monitor” che ci  spiega l’andamento del mercato nautico in Italia e nel mondo.

Dunque la cantieristica italiana gode di buona salute e sul finire di questo 2022 si calcola che siano stati circa 522 gli ordini globali di super yachts (oltre i 24 metri) entrati in Order Book dei più prestigiosi cantieri italiani: un numero che induce a ben sperare per il futuro del comparto dopo la difficile congiuntura dovuta alla pandemia e ai difficili contesti geopolitici che hanno caratterizzato gli ultimi due anni.

 

Quello della barca come progetto rappresenta uno spazio in cui tutto deve puntare alla massima qualità estetica e funzionale per garantire l’unicità dell’esperienza che si può vivere a bordo: tuttavia non debbono mai essere persi di vista nemmeno gli aspetti di resistenza agli agenti atmosferici di tutti gli elementi che entrano nel complesso iter progettuale proprio allo yacht design.

D’altra parte la nautica ha fatto propri gli stili e i concept propri all’interior design residenziale. Come una casa? Non esattamente, ma in effetti la progettazione d’interni degli yacht risulta essere sempre più vicina a quello dell’interior; pur con delle differenze sostanziali fra progettazione di interni di barche e interior design di case, i due approcci si intrecciano, generando nuovi scenari davvero interessanti.

 

I concetti di funzionalità, versatilità e design che rappresentano l’essenza del progettare gli spazi domestici diventano dei veri  e propri dictat quando si parla di progettazione di interni di barche: si ricercano sempre più soluzioni e arredi che siano performanti, leggeri, belli e anche sostenibili.

Sempre più numerosi i designer di fama internazionale che vengono coinvolti nello sviluppo di collezioni di arredi pensati ad hoc per lo yacht design e capaci di reinterpretare in modo originale il concetto di lusso legato al mondo delle imbarcazioni da diporto.

Pensiamo al marmo: il codice estetico lo lega da sempre al lusso e all’idea di durevolezza, ma forse  il suo peso sembra andare contro alle logiche che guidano la progettazione in campo navale, ovvero quelle della leggerezza. Potrebbe sembrare, ma in realtà siamo andati oltre grazie alla tecnologia.

Il marmo alleggerito è una delle più grandi innovazioni nel campo delle lavorazioni di questo materiale, che ha permesso di introdurlo nell’arredamento e nel design, grazie ad un processo di riduzione del suo spessore e che lo ha reso estremamente versatile, soprattutto nel campo dell’arredamento navale.

 

Anche Franchi Umberto Marmi ha avviato una bella collaborazione con un architetto specializzato in yacht design, Luca Dini, per promuovere l’uso dei propri marmi in questo settore tanto dinamico e in crescita. Nascono così le collezioni Cubic e Spheric: sedute e complementi progettate per ambienti di lusso onboard, ma anche per spazi residenziali top. La parola d’ordine è la leggerezza del marmo che, grazie ai ridotti spessori e al supporto degli honeycomb, non perde la propria strutturalità, ma guadagna una versatilità ed un design accattivante che lo rendono unico e perfetto per gli spazi esclusivi dei super yacht.

La creatività di Luca Dini, unita alla sua lunga esperienza nel campo, hanno permesso di rileggere il  marmo in chiave contemporanea puntando alla leggerezza e a un design sofisticato: Franchi Umberto Marmi ha affiancato Luca Dini nello sviluppo delle nuove collezioni, mettendo a disposizione tutto il bagaglio tecnologico ed il know how che lo hanno reso leader nel settore lapideo: tagli a 45°, curvature, sagomature e scavature rendono il marmo leggero e duttile quasi come tessuto, superando ogni limite percepito sulla materia prima.

La finitura dei singoli pezzi rappresenta l’ulteriore passo in avanti nella direzione della perfezione e dell’equilibrio estetico: tessuti pregiati e naturali, pelli selezionate e ricercate si integrano col marmo per un effetto di insieme che parla il solo linguaggio della bellezza e della naturalità.

Tags:Boating Market MonitorDeloitte PrivateDesignluca diniluxurySostenibilitàyacht

Altri articoli

Il marmo di Carrara nei Grand Tour BLOG

Il marmo di Carrara nei Grand Tour

STORIE DI MARMO
Il marmo di Carrara un ponte culturale che scavalca confini e travalica gli oceani. Dai tempi più antichi del mondo romano all’era della globalizzazione la materia marmo è sinonimo di eccellenza, bellezza e unicità.
Architetture di Marmo: alla scoperta del MAMAC – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Nizza BLOG

Architetture di Marmo: alla scoperta del MAMAC – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Nizza

MARMO & DESIGN
Considerato uno dei maggiori centri espositivi  di arte contemporanea della Francia del Sud, il Mamac è stato progettato dagli architetti Yves Bayard ed Henri Vidal sul finire degli anni ottanta.
Il quartier generale FUM si amplia: il nuovo padiglione C1 BLOG

Il quartier generale FUM si amplia: il nuovo padiglione C1

MARMO & DESIGN
Ultimato nel 2021, il padiglione C1 è l’ultimo nato del quartier generale ed è stato progettato da Giuseppe Venuta.
FUM Talks 02 - Stefano Pujatti BLOG

FUM Talks 02 - Stefano Pujatti

FUM TALKS
Architetto - Marmo+mac 2022
A day with: Team Revolution - 15 settembre 2022 STORIES

A day with: Team Revolution - 15 settembre 2022

EVENTI
Japan Home & Building Show STORIES

Japan Home & Building Show

EVENTI
Ci vediamo a Tokyo dal 26 al 28 Ottobre 2022 (10:00 - 17:00) - Hall 5 (Est) | Stand c10-11
FUM Talks 01 - Luca Dini BLOG

FUM Talks 01 - Luca Dini

FUM TALKS
Super Yachts Designer - Salone del Mobile 2022
Premiati da Deloitte Private con il Best Managed Companies Award STORIES

Premiati da Deloitte Private con il Best Managed Companies Award

EVENTI
Deloitte Private ha premiato Franchi Umberto Marmi con il Best Managed Companies Award, riconoscimento dedicato alle migliori aziende italiane che si sono distinte per le scelte strategiche attuate nella gestione della propria impresa
Openbox Architects progetta con il marmo e integra l’architettura nel paesaggio: la Marble House in Thailandia BLOG

Openbox Architects progetta con il marmo e integra l’architettura nel paesaggio: la Marble House in Thailandia

MARMO & DESIGN
Un uso del marmo contemporaneo ed evoluto caratterizza l’approccio di Openbox  a questo progetto e definisce il carattere unico di questa abitazione perfettamente integrata nel paesaggio circostante.
Born in Carrara BLOG

Born in Carrara

STORIE DI MARMO
Quale è l’essenza del marmo di Carrara? Una storia millenaria, la genialità degli artisti, l’eccellenza delle grandi architetture, la maestria dei più bravi artigiani e l’autenticità di essere naturale e sostenibile.
Il tavolo Eros di Angelo Mangiarotti BLOG

Il tavolo Eros di Angelo Mangiarotti

MARMO & DESIGN
Con la sua naturale unicità il marmo nel corso dei secoli è stato spesso utilizzato da grandi architetti e scultori per le irripetibili caratteristiche di durevolezza e di versatilità.
Le cave viste da Daan Zuijderwijk & Maaike Vergouwe STORIES

Le cave viste da Daan Zuijderwijk & Maaike Vergouwe

ART & INSPIRATION
Dana Zuijderwijk (1974) e Maaike Vergouwe (1978) viaggiano da oltre quattro anni per l'Europa nel loro camper che si sono costruiti da soli, insieme alle loro tre figlie Fenna, Alba e Isolde. Sono costantemente alla ricerca di paesaggi singolari in cui lavorare e vivere.
Marmo+Mac 2022 STORIES

Marmo+Mac 2022

EVENTI
In occasione della 56°edizione di MARMO+MAC, che si svolgerà a Verona dal 27 al 30 settembre, Franchi Umberto Marmi è lieto di invitarLa a visitare il proprio stand.
Fili Pari: polvere di marmo che diventa tessuto. BLOG

Fili Pari: polvere di marmo che diventa tessuto.

MARMO & DESIGN
Oggi incontriamo da vicino Fili Pari, la prima startup fashion-tech che abbia sviluppato una collezione di capospalla per donna utilizzando  l’innovativo materiale MARM \ MORE® .
Viaggio nella sostenibilità in FUM - Anteprima BLOG

Viaggio nella sostenibilità in FUM - Anteprima

NATURALMENTE SOSTENIBILE
L’utilizzo sostenibile della materia prima marmo è un obiettivo centrale per Franchi Umberto Marmi che è anche concretamente misurabile nell'ottica di un modello di business trasparente in tutte le fasi del processo.
La Marmifera BLOG

La Marmifera

STORIE DI MARMO
Anche se oggi sembra incredibile c’era un tempo in cui i marmi di Carrara scendevano dalle montagne su una ripida strada ferrata utilizzata dai locomotori e dai vagoni della Ferrovia Marmifera Privata di Carrara.