Rete PNA – Rete Pietra Naturale Autentica – ha partecipato da protagonista al Fuorisalone 2023 con una installazione posizionata nel cuore del Superstudio Più, in Zona Tortona.
FUM, che fa parte della Rete assieme ad altre aziende leader del comparto lapideo e che quindi partecipa e supporta le diverse attività del network, è stata dunque direttamente coinvolta sul progetto We are Nature.
Anche FUM ha vissuto in prima persona quella che si è rivelata una preziosa opportunità di riflettere sulla contemporaneità e sulle sfide che il mondo del lapideo ha accolto, in primis, quella relativa alla sostenibilità della pietra naturale.
Già da qualche anno la Rete ha posto al centro del proprio lavoro il tema della sostenibilità, argomentandolo e promuovendolo grazie alla diffusione di progetti e pratiche virtuose realmente capaci di innescare la molla del cambiamento non solo all’interno del network di Aziende aderenti alla Rete, ma anche nei tanti operatori del settore.
Visitato da professionisti e design addicted di provenienza internazionale, l’allestimento di PNA ha riscosso il vivo apprezzamento di un pubblico variegato alla ricerca di spunti creativi, ma anche riflessivi sull’attualità del mondo del progetto in relazione al tema della sostenibilità.
Ma c’è di più: We are Nature ha offerto una visione diversa del futuro, interpretandolo come espressione di una collettività che opera, la risultante di un lavoro di squadra all’interno della quale le diverse identità e le diverse storie si integrano a beneficio dell’obiettivo comune.
Questo obiettivo comune risponde al nome di ‘sostenibilità’: esplorata e messa in scena da PNA in occasione di questa Design Week grazie ad una installazione interattiva che ha dichiarato senza mezzi termini l’esigenza sempre più forte di vivere a contatto con la natura attraverso la pietra naturale, rivelandone la sua ancestrale bellezza e la naturalità del legame con l’uomo.
Il claim della campagna “We are Nature” e la sua mise en scène ha posto un parallelismo inequivocabile tra l’unicità delle singole pietre con quelle del corpo umano: ognuno nella sua diversità è irripetibile e non replicabile.
In un clima di soddisfazione generale per questo Fuorisalone appena trascorso Bernarda Franchi, Vicepresidente e Amministratore Delegato di FUM, commenta: ‘Siamo fieri di far parte della Rete PNA, un network di Aziende virtuose che, come noi, hanno scelto la strada della consapevolezza e della sostenibilità per crescere. Era molto importante esserci in occasione di una scadenza così vissuta dal mondo del design e del progetto come lo è la Design Week: è stato lanciato un messaggio ben preciso che condividiamo e sosteniamo con totale convinzione.”