chiudi il menu logo orizzontale
chiudi il menu
IT

Fili Pari:
polvere di marmo che diventa tessuto.

BLOG Agosto 28, 2022 | MARMO & DESIGN

Oggi incontriamo da vicino Fili Pari, la prima startup fashion-tech che abbia sviluppato una collezione di capospalla per donna utilizzando  l’innovativo materiale MARM \ MORE® .

Impermeabile, antivento e resistente all’abrasione MARM\MORE è di fatto una spalmatura su tessuto che utilizza le potenzialità del marmo per donare colorazioni naturali pur conservando un’esperienza al tatto morbida e piacevole.

Quello di Fili Pari è un progetto che nasce sui banchi del Politecnico di Milano e prende forma ad inizio 2020 quando il grande amore per il territorio e la costante ricerca di equilibrio fra consumo e produzione sostenibile spingono le co-fondatrici del brand a dare al loro progetto la forma di una società pronta a decollare per una avventura tutta ‘green’ nel mondo della moda.

Oggi Fili Pari è una collezione completa di capispalla dallo stile minimale, pensati per la donna contemporanea, forte e dinamica, sempre alla ricerca di bellezza e di comfort. Capi di alta qualità, ma prodotti eticamente.

 

Abbiamo fatto qualche domanda al Team di Fili Pari per conoscere ancora meglio lo spirito innovativo di questa start-up:

Il settore tessile moda è stato fino ad oggi uno fra quelli a maggior impatto ambientale. Fili Pari risponde a questo con un progetto interamente sostenibile. Quali sono state le tappe fondamentali del Vostro percorso?

Per Fili Pari la sostenibilità è sempre stata alla base del progetto fin dalla sua nascita. Ogni giorno l’industria della moda produce una quantità di capi di gran lunga superiore al fabbisogno della popolazione, e per noi era giunto il momento di fermare questo loop e agire. La nostra startup abbraccia i valori di un’economia circolare, coniugando ricerca e innovazione per migliorare il benessere della Terra e delle sue persone, lungo l’intero ciclo di vita del prodotto. Per le co-founder Alice Zantedeschi e Francesca Pievani era ed è tutt’ora importante porre l’attenzione sulle risorse offerte dal nostro pianeta. Da questo ideale nasce

MARM \ MORE® un tessuto brevettato a base di marmo accoppiato con nylon o poliestere riciclato che offre colori totalmente naturali grazie al tipo di polvere di marmo utilizzata, che sostituisce fino al 50% di elementi sintetici nel rivestimento. Fili Pari promuove l’utilizzo responsabile delle risorse del nostro pianeta, con l’obiettivo di ottimizzare i consumi di materiale per garantire il minor scarto possibile. Grazie a questa filosofia zero waste, anche gli scarti derivanti dal taglio della confezione dei capi divengono opportunità e trovano nuova vita in piccoli accessori. Crediamo fermamente nella filosofia del riutilizzo e del riciclo, per questo recuperiamo e raccogliamo i capi Fili Pari per poterli trasformare in nuovi prodotti, frenando l’impatto negativo che il settore tessile ha sul nostro ambiente.

 

Il vostro incontro col marmo….

Partendo dalle origini, Fili Pari nasce tra i banchi universitari del Politecnico di Milano, in cui entrambe le founders frequentavano la Laurea specialistica in Design per il Sistema Moda. Il progetto nasce dalla volontà di creare un legame tra il territorio Italiano e l’industria della moda: il marmo è un elemento naturale, l’eccellenza del made in Italy, che comunica il territorio, la sua storia e le sue evoluzioni e movimenta il forte ma poco riconosciuto distretto industriale lapideo. Utilizzato nell’arte, nell’architettura e nel design, il Marmo è un elemento molto caratterizzante per la nostra penisola, ma non è mai stato utilizzato nel settore tessile, se non come ispirazione, andando a ricreare la venatura tramite la stampa.

Da qui la sfida, creare una connessione tra il distretto del marmo e quello tessile, andando a recuperare lo scarto del primo e trasformandolo in opportunità, in ottica di economia circolare.

 

I vostri capi non sono solo sostenibili, ma anche performanti al pari di capi tecnici.

Come è possibile questo connubio?

Grazie a tecnologie all’avanguardia per la valorizzazione delle polveri di marmo, le founder sono riuscite a brevettare MARM \ MORE®, un materiale che recupera i prodotti e sottoprodotti dell’industria del marmo, unendo prestazioni tecniche ad effetti estetici unici. Il marmo viene polverizzato ad una dimensione molto sottile, unito ad una ricetta che parte liquida e successivamente si asciuga in un sottile microfilm, che viene accoppiato su tessuto. Solitamente questi microfilm sono a base 100% sintetica e si utilizzano per rendere

impermeabili i tessuti. Grazie a MARM \ MORE® è possibile sostituire fino al 50% della componente sintetica con polvere di marmo di recupero, diminuendo l’impatto del capo stesso. Inoltre tutti i nostri materiali hanno colorazioni o effetti estetici completamente naturali, grazie al tipo di marmo utilizzato, togliendo tutti gli agenti chimici coloranti. In questo modo abbiamo unito performance, sostenibilità ed estetica.

Autore: Maria Chiara Bocciolini

Tags:DesignFili PariMARM \ MORE®

Altri articoli

La nuova opera di Fabio Viale: una ruota con un rosone in marmo per una concessionaria di Miami STORIES

La nuova opera di Fabio Viale: una ruota con un rosone in marmo per una concessionaria di Miami

ART & INSPIRATION
La nuova opera di Fabio Viale: una ruota con un rosone in marmo per una concessionaria di Miami
Il marmo di Carrara e il Cinema BLOG

Il marmo di Carrara e il Cinema

STORIE DI MARMO
Sono numerosi i film girati a Carrara con protagoniste le cave e il marmo. Ne abbiamo selezionati tre tra i più celebri.
Perché Calacatta e Bettogli BLOG

Perché Calacatta e Bettogli

STORIE DI MARMO
Il marmo di Carrara ha una storia millenaria che affonda le radici all’epoca romana quando era comunemente noto come marmo lunense.
Storie: Il marmo di Carrara per la Freedom Tower BLOG

Storie: Il marmo di Carrara per la Freedom Tower

MARMO & ARCHITETTURA
Esattamente dieci anni fa nel 2013 veniva inaugurata la Freedom Tower, la torre simbolo del New World Trade Center, il complesso ricostruito dopo i tragici attacchi terroristici dell’11 settembre 2001.
5 tra le opere architettoniche in marmo di Carrara più celebri al mondo BLOG

5 tra le opere architettoniche in marmo di Carrara più celebri al mondo

STORIE DI MARMO
L’utilizzo del Marmo di Carrara in architettura ha una tradizione millenaria che affonda le sue radici all’epoca romana con i primi utilizzi architettonici oltre che artistici. Oltre duemila anni di storia hanno consegnato all’umanità dei capolavori architettonici in marmo in tutte le epoche. Dall’ambito religioso, all’ambito civile passando per grandi opere di committenze private.
Lizzatura storica - Ponti di Vara BLOG

Lizzatura storica - Ponti di Vara

LE PROFESSIONI DEL MARMO
L’Associazione Compagnia Lizzatori Carrara, nell’intento di far conoscere e valorizzare il lavoro operaio condotto nelle cave del marmo delle Alpi Apuane, promuove e organizza la rievocazione della ‘lizatura’, antico modo di trasportare il blocco di marmo dal piazzale di cava fino ai ‘poggi’ (le stazioni di carico), dai quali era poi trasportato a valle e destinato ai luoghi in cui veniva lavorato e scolpito;
Fum è partner di YACademy per il corso di alta formazione post laurea dedicato all’architettura del paesaggio. BLOG

Fum è partner di YACademy per il corso di alta formazione post laurea dedicato all’architettura del paesaggio.

MARMO & DESIGN
Partirà a settembre il laboratorio progettuale dedicato alla rigenerazione di una cava dismessa e sarà dedicato a quei giovani che ambiscano a divenire i grandi architetti del futuro. Tutor d’eccezione Patrick Lüth di Snøhetta.
FUM partner di YACADEMY con Snøhetta per il master BLOG

FUM partner di YACADEMY con Snøhetta per il master "Architecture for Landscape"

MARMO & ARCHITETTURA
FUM - NAN'AN CITY - 15 anni insieme STORIES

FUM - NAN'AN CITY - 15 anni insieme

EVENTI
Per festeggiare i 15 anni di collaborazione con Franchi Umberto Marmi, sindaco di Nan'An City, Wang Lian ha portato la Delegazione Economia e Commercio a visitare la nostra sede
BILANCIO DI SOSTENIBILITA’ E OBIETTIVI ESG BLOG

BILANCIO DI SOSTENIBILITA’ E OBIETTIVI ESG

NATURALMENTE SOSTENIBILE
Al giorno d’oggi una Azienda per fregiarsi del sigillo della sostenibilità deve assumere precisi criteri di autovalutazione rispetto ai diversi impatti, ovvero misurare il proprio rating rispetto ai valori connessi ai principi ESG: Enviromental, Social and Governance.
Franchi Umberto Marbles returns to the China @Xiamen International Stone Fair 2023 STORIES

Franchi Umberto Marbles returns to the China @Xiamen International Stone Fair 2023

EVENTI
Xiamen International Stone Fair 2023 from June 5th to 8th. You will find us at stand A 4021.
Perché il marmo di Carrara è così celebre nel mondo? BLOG

Perché il marmo di Carrara è così celebre nel mondo?

STORIE DI MARMO
Il Marmo di Carrara è conosciuto in tutto il mondo per le sue caratteristiche uniche ed è associato alle più importanti opere di architettura e di arte.
We are nature. La sostenibilità della Pietra Naturale al Fuorisalone 2023 BLOG

We are nature. La sostenibilità della Pietra Naturale al Fuorisalone 2023

NATURALMENTE SOSTENIBILE
Rete PNA – Rete Pietra Naturale Autentica – ha partecipato da protagonista al Fuorisalone 2023 con una installazione posizionata nel cuore del Superstudio Più, in Zona Tortona.
Sostenibilità e tecnologia, la gestione della risorsa acqua BLOG

Sostenibilità e tecnologia, la gestione della risorsa acqua

NATURALMENTE SOSTENIBILE
In questi decenni l’idea di sostenibilità ha spostato la sua lancetta dagli aspetti puramente ecologici a quelli più globali che comprendessero oltre a questi anche quelli umani, economici e sociali.
Da Essere Marmo, il Manifesto di Sostenibilità del Marmo di Carrara, il ‘Marmo Racconta’ BLOG

Da Essere Marmo, il Manifesto di Sostenibilità del Marmo di Carrara, il ‘Marmo Racconta’

NATURALMENTE SOSTENIBILE
Cosa racconta il marmo? Nel mentre che lo ammiriamo attraverso l’imponenza di un blocco, ma anche di una architettura contemporanea o di un monumento storico o, ancora, attraverso la sinuosità di una scultura, il marmo ci parla, ci trasmette emozioni e ci dona consapevolezza.
Dalla Fondazione Marmo 400mila euro per la comunità e il territorio STORIES

Dalla Fondazione Marmo 400mila euro per la comunità e il territorio

La Fondazione Marmo, di cui fa parte FUM e di cui è Presidente Bernarda Franchi, erogherà nel corso del 2023 circa 400mila euro per il territorio e la comunità di Massa Carrara.
fum-academy Al via il progetto Parole di Marmo STORIES

Al via il progetto Parole di Marmo

EVENTI
Un gruppo di 12 giovani richiedenti asilo e corsisti del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Massa Carrara, una istituzione scolastica autonoma che realizza un’offerta formativa peri giovani e gli adulti che non hanno assolto l’obbligo di istruzione, ha visitato nei giorni scorsi l’headquarter di FUM.
Le quadrette: Il Marmo in Europa dal XVI secolo BLOG

Le quadrette: Il Marmo in Europa dal XVI secolo

STORIE DI MARMO
Nel corso del Cinquecento secolo il marmo di Carrara, già noto per gli utilizzi in ambito architettonico e artistico, conosce una nuova stagione di diffusione in tutta Europa con le piastrelle chiamate volgarmente “marmette” o “quadrette”.
Le professioni del marmo: il capo-piazzale Massimo Baruzzo BLOG

Le professioni del marmo: il capo-piazzale Massimo Baruzzo

LE PROFESSIONI DEL MARMO
Nel mondo del marmo di Carrara ogni figura professionale ha un suo nome specifico spesso erede di antiche tradizioni e talvolta traduzione di parole nate in dialetto.
fum-academy FUM Talks 03 - Michele Cazzani BLOG

FUM Talks 03 - Michele Cazzani

FUM TALKS
Michele Cazzani - Architetto
Il marmo di Carrara nei Grand Tour BLOG

Il marmo di Carrara nei Grand Tour

STORIE DI MARMO
Il marmo di Carrara un ponte culturale che scavalca confini e travalica gli oceani. Dai tempi più antichi del mondo romano all’era della globalizzazione la materia marmo è sinonimo di eccellenza, bellezza e unicità.
Il lusso e la sostenibilità del marmo anche BLOG

Il lusso e la sostenibilità del marmo anche "on board"

MARMO & DESIGN
In barca, laddove ogni centimetro è progettato per il massimo confort degli ospiti e per una esperienza di navigazione al top, sempre più spesso l’eccellenza che caratterizza il nostro Made in Italy la fa da padrone, diventando protagonista di questi momenti esclusivi di libertà e massimo contatto con la natura.
Architetture di Marmo: alla scoperta del MAMAC – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Nizza BLOG

Architetture di Marmo: alla scoperta del MAMAC – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Nizza

MARMO & DESIGN
Considerato uno dei maggiori centri espositivi  di arte contemporanea della Francia del Sud, il Mamac è stato progettato dagli architetti Yves Bayard ed Henri Vidal sul finire degli anni ottanta.
Il quartier generale FUM si amplia: il nuovo padiglione C1 BLOG

Il quartier generale FUM si amplia: il nuovo padiglione C1

MARMO & DESIGN
Ultimato nel 2021, il padiglione C1 è l’ultimo nato del quartier generale ed è stato progettato da Giuseppe Venuta.
fum-academy FUM Talks 02 - Stefano Pujatti BLOG

FUM Talks 02 - Stefano Pujatti

FUM TALKS
Architetto - Marmo+mac 2022
A day with: Team Revolution - 15 settembre 2022 STORIES

A day with: Team Revolution - 15 settembre 2022

EVENTI
Japan Home & Building Show STORIES

Japan Home & Building Show

EVENTI
Ci vediamo a Tokyo dal 26 al 28 Ottobre 2022 (10:00 - 17:00) - Hall 5 (Est) | Stand c10-11
fum-academy FUM Talks 01 - Luca Dini BLOG

FUM Talks 01 - Luca Dini

FUM TALKS
Super Yachts Designer - Salone del Mobile 2022
Premiati da Deloitte Private con il Best Managed Companies Award STORIES

Premiati da Deloitte Private con il Best Managed Companies Award

EVENTI
Deloitte Private ha premiato Franchi Umberto Marmi con il Best Managed Companies Award, riconoscimento dedicato alle migliori aziende italiane che si sono distinte per le scelte strategiche attuate nella gestione della propria impresa
Openbox Architects progetta con il marmo e integra l’architettura nel paesaggio: la Marble House in Thailandia BLOG

Openbox Architects progetta con il marmo e integra l’architettura nel paesaggio: la Marble House in Thailandia

MARMO & DESIGN
Un uso del marmo contemporaneo ed evoluto caratterizza l’approccio di Openbox  a questo progetto e definisce il carattere unico di questa abitazione perfettamente integrata nel paesaggio circostante.
Born in Carrara BLOG

Born in Carrara

STORIE DI MARMO
Quale è l’essenza del marmo di Carrara? Una storia millenaria, la genialità degli artisti, l’eccellenza delle grandi architetture, la maestria dei più bravi artigiani e l’autenticità di essere naturale e sostenibile.
Il tavolo Eros di Angelo Mangiarotti BLOG

Il tavolo Eros di Angelo Mangiarotti

MARMO & DESIGN
Con la sua naturale unicità il marmo nel corso dei secoli è stato spesso utilizzato da grandi architetti e scultori per le irripetibili caratteristiche di durevolezza e di versatilità.
Le cave viste da Daan Zuijderwijk & Maaike Vergouwe STORIES

Le cave viste da Daan Zuijderwijk & Maaike Vergouwe

ART & INSPIRATION
Dana Zuijderwijk (1974) e Maaike Vergouwe (1978) viaggiano da oltre quattro anni per l'Europa nel loro camper che si sono costruiti da soli, insieme alle loro tre figlie Fenna, Alba e Isolde. Sono costantemente alla ricerca di paesaggi singolari in cui lavorare e vivere.
Marmo+Mac 2022 STORIES

Marmo+Mac 2022

EVENTI
In occasione della 56°edizione di MARMO+MAC, che si svolgerà a Verona dal 27 al 30 settembre, Franchi Umberto Marmi è lieto di invitarLa a visitare il proprio stand.
Viaggio nella sostenibilità in FUM - Anteprima BLOG

Viaggio nella sostenibilità in FUM - Anteprima

NATURALMENTE SOSTENIBILE
L’utilizzo sostenibile della materia prima marmo è un obiettivo centrale per Franchi Umberto Marmi che è anche concretamente misurabile nell'ottica di un modello di business trasparente in tutte le fasi del processo.
La Marmifera BLOG

La Marmifera

STORIE DI MARMO
Anche se oggi sembra incredibile c’era un tempo in cui i marmi di Carrara scendevano dalle montagne su una ripida strada ferrata utilizzata dai locomotori e dai vagoni della Ferrovia Marmifera Privata di Carrara.