chiudi il menu logo orizzontale
chiudi il menu
Sostenibilità
icona sostenibilita
IT

Viaggio nella sostenibilità in FUM – Anteprima

Agosto 17, 2022 | NATURALMENTE SOSTENIBILE

L’utilizzo sostenibile della materia prima marmo è un obiettivo centrale per Franchi Umberto Marmi che è anche concretamente misurabile nell’ottica di un modello di business trasparente in tutte le fasi del processo. Questo – unito ad un comportamento proattivo- consente all’azienda di avere una serie di certificazioni che confermano l’impegno per avere gestione della cava sicura ed a basso impatto. In questo spazio affronteremo, di volta in volta, le voci di sostenibilità e gli obiettivi aziendali: dall’energia verde ai metodi di escavazione tecnologica passando per i mezzi elettrici in cava e la Dichiarazione Ambientale di Prodotto.

Consapevoli che oggi è possibile una attività estrattiva globalmente sostenibile sia dal punto di vista ambientale che della sicurezza, si pone l’attenzione anche ad un modello di economia circolare per la gestione e la valorizzazione dei materiali derivati dalle attività di escavazione del marmo (materie derivate seconde) che possono trovare usi in svariati mercati arrivando così ad una filiera completa.

Un grande impegno che concretamente consente alle lastre di marmo Bettogli di Franchi Umberto Marmi di essere materiali riconosciuti in tutto il mondo per la certificazione ambientale e il rating degli edifici dai principali programmi.

Pannelli foto-volaici
Depurazione acque

Altri articoli

Openbox Architects progetta con il marmo e integra l’architettura nel paesaggio: la Marble House in Thailandia BLOG

Openbox Architects progetta con il marmo e integra l’architettura nel paesaggio: la Marble House in Thailandia

MARMO & DESIGN | Settembre 21, 2022
Born in Carrara BLOG

Born in Carrara

STORIE DI MARMO | Settembre 5, 2022
Quale è l’essenza del marmo di Carrara? Una storia millenaria, la genialità degli artisti, l’eccellenza delle grandi architetture, la maestria dei più bravi artigiani e l’autenticità di essere naturale e sostenibile.
Il tavolo Eros di Angelo Mangiarotti BLOG

Il tavolo Eros di Angelo Mangiarotti

MARMO & DESIGN | Settembre 1, 2022
Con la sua naturale unicità il marmo nel corso dei secoli è stato spesso utilizzato da grandi architetti e scultori per le irripetibili caratteristiche di durevolezza e di versatilità.
Le cave viste da Daan Zuijderwijk & Maaike Vergouwe STORIES

Le cave viste da Daan Zuijderwijk & Maaike Vergouwe

ART & INSPIRATION | Marzo 7, 2022
Dana Zuijderwijk (1974) e Maaike Vergouwe (1978) viaggiano da oltre quattro anni per l'Europa nel loro camper che si sono costruiti da soli, insieme alle loro tre figlie Fenna, Alba e Isolde. Sono costantemente alla ricerca di paesaggi singolari in cui lavorare e vivere.
Marmo+Mac 2022 STORIES

Marmo+Mac 2022

EVENTI | Settembre 13, 2022
In occasione della 56°edizione di MARMO+MAC, che si svolgerà a Verona dal 27 al 30 settembre, Franchi Umberto Marmi è lieto di invitarLa a visitare il proprio stand.
Fili Pari: polvere di marmo che diventa tessuto. BLOG

Fili Pari: polvere di marmo che diventa tessuto.

MARMO & DESIGN | Agosto 28, 2022
Oggi incontriamo da vicino Fili Pari, la prima startup fashion-tech che abbia sviluppato una collezione di capospalla per donna utilizzando  l’innovativo materiale MARM \ MORE® .
La Marmifera BLOG

La Marmifera

STORIE DI MARMO | Agosto 4, 2022
Anche se oggi sembra incredibile c’era un tempo in cui i marmi di Carrara scendevano dalle montagne su una ripida strada ferrata utilizzata dai locomotori e dai vagoni della Ferrovia Marmifera Privata di Carrara.